Get Adobe Flash player

Segui e clicca Mi Piace

Calendario

maggio: 2013
L M M G V S D
« apr   giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

SIMULARE CONVIENE :I modelli ambientali strumento di previsione e pianificazione Genova, mercoledì 22/05/2013

SIMULARE CONVIENE :I modelli ambientali strumento di previsione e pianificazione Genova, mercoledì 22/05/2013

Villa Bombrini – Via Ludovico Antonio Muratori, 5 programma_convegno_Simulare_Conviene

Genova, mercoledì 22 maggio, Villa Bombrini

SIMULARE CONVIENE!

I modelli ambientali strumento di previsione e pianificazione

19 APC – lancio convegno modellistica

 

Non capita spesso che quattro differenti ordini professionali (Architetti, Chimici, Geologi e Ingegneri) diano il patrocinio allo stesso convegno. Il risultato è riuscito a “Simulare conviene!” la giornata organizzata da Arpal per mercoledì 22 maggio presso Villa Bombrini, dedicata all’approfondimento e alla valorizzazione della modellistica ambientale negli aspetti di gestione e pianificazione del territorio, trasversali a più di una professione.

«Basta pensare alle previsioni meteo – spiega Rossella D’Acqui, Direttore Scientifico Arpal – e all’impatto che hanno nella vita di tutti i giorni. Utilizziamo modelli matematici avanzati per approfondire la conoscenza dell’ambiente, riprodurre o prevedere quanto accade nella realtà a seguito di fenomeni naturali, attività dell’uomo, incidenti. Sfruttare i risultati delle simulazioni consente al sistema pubblico ambientale di lavorare al meglio e ottimizzare le risorse, permettendo di prendere le decisioni più efficaci anche in chiave di pianificazione territoriale o durante le emergenze».

A Genova arriverà l’eccellenza del Sistema delle Agenzie Ambientali Italiane sul tema, guidate dal presidente Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Bernardo De Bernardis, che porterà una diretta testimonianza. Saranno presenti non solo centinaia di tecnici interessati alla modellistica, ma anche professionisti e amministratori: la mattinata è dedicata alle potenzialità che la simulazione ambientale offre dalla pianificazione all’urbanistica, arrivando addirittura alla divulgazione. La tavola rotonda con i direttori di alcune delle 9 agenzie presenti a Genova permetterà di condividere i casi di maggior successo applicati alle altre realtà regionali.

Nel pomeriggio 6 diverse sessioni parallele di approfondimento, dedicate al Mare, alla Meteorologia, all’Idrologia, all’Idrogeologia, all’Aria e al Rumore: ben 42 interventi per condividere lo stato dell’arte dei modelli ambientali usati da Agenzie, Università, Enti di Ricerca. Dall’aria intorno all’Ilva di Taranto al doloroso alluvione di Genova 2011, dal moto ondoso del bacino del Mediterraneo alla mappa delle aree inondabili a seguito delle mareggiate, dalle barriere acustiche autostradali alla previsione dell’andamento dei pollini, dalla fusione delle nevi all’utilizzo del modello come strumento di pianificazione a protezione delle falde acquifere sotterranee, da cui proviene oltre il 70% dell’acqua potabile utilizzata in Liguria.

Iscrizioni dell’ultimo minuto sulla home page www.arpal.gov.it, dove saranno disponibili anche tutti i materiali.

 

Seguici e clicca Mi Piace:

Bando di locazione a mezzo di asta pubblica

Bando di locazione a mezzo di asta pubblica

 

img162 img163 img164 img165

Seguici e clicca Mi Piace: