Get Adobe Flash player

Segui e clicca Mi Piace

Calendario

febbraio: 2015
L M M G V S D
« gen   mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Comunicazione da I.R.E. S.P.A.

Spett.li Ordini/Collegi,

 

con la presente si comunica che la Regione Liguria ha avviato l’iter di approvazione delle modifiche al Regolamento Regionale n. 6 del 13 novembre 2012 finalizzate al recepimento delle normative tecniche di riferimento UNI/TS 11300:2014 parti 1 e 2 e UNI/TS 11300:2012 parte 4.

L’entrata in vigore delle modifiche al Regolamento, prevista nel mese di marzo, comporterà la messa in linea di un nuovo software regionale che sostituirà integralmente l’attuale CELESTE.

Distinti saluti.

 

I.R.E. S.P.A.

 

Seguici e clicca Mi Piace:

13 marzo 2015 corso su “Sostanze, Miscele e Articoli – La normativa europea di riferimento (REACh)”

Scheda di iscrizione – corso su REACH – 13 marzo- 2

 

Carissimi colleghi, proseguendo il nostro impegno nell’ambito del programma annuale di formazione continua, il giorno 13 marzo dalle ore 14 alle ore 18, il collega dott. Tomaso Munari terrà un corso su “Sostanze, Miscele e Articoli – La normativa europea di riferimento (REACh)”.

Il regolamento (CE) n. 1907/2006 (noto come Regolamento Reach) innova profondamente il quadro normativo relativo alle sostanze [chimiche], la loro produzione/importazione e uso sia come sostanze, tal quali o come miscele, ma anche in relazione alla loro presenza negli articoli, ovvero ogni bene prodotto/importato in Europa.

La principale modifica, rispetto al precedente quadro normativo, è il sostanziale cambio di approccio che richiede al produttore/importatore di una sostanza che ha l’obbligo di provare la non pericolosità delle sostanze e/o indicare agli utilizzatori dettagliate informazioni per l’uso sicuro delle sostanze che sono pericolose che diventano regole vincolanti, al pari delle norme di legge, per gli utilizzatori a valle.

Le implicazioni di questa norma sono notevoli e, a cascata, modificano/andranno a modificare molta della normazione su tematiche affini (quali “grandi rischi”, cosmetici, rifiuti, ecc.).

In questo corso ci si propone di fornire ai partecipanti una chiave interpretativa della norma, bottom-up, ovvero dal caso reale ai principi generali, evidenziando obblighi ed opportunità per i diversi soggetti coinvolti, con particolare riferimento alla chiusura dell’ultima finestra del regime transitorio prevista per il 30 maggio 2018.

Dal momento che gli argomenti trattati sono di grande interesse, nella scheda d’iscrizione, non abbiamo indicato la sede in quanto, come nel caso dell’incontro del 30 gennaio, data la vostra calorosa partecipazione si è dovuto proporre una sala diversa dalla nostra, insufficiente per accogliervi.

 

Il costo di partecipazione è stato fissato in €40,00 inclusa IVA

Tale importo dovrà essere versato entro il 2 marzo 2015 tramite conto corrente bancario n. 976080 – Banca Carige – Ag. 101 – Genova – intestato a Ordine dei Chimici della Liguria – IBAN: IT88U0617501401000000976080 indicando: Nome, Cognome, Codice Fiscale e/o P.IVA.

Le chiediamo, gentilmente di confermare la sua presenza e per la compilazione della fattura inviarci preventivamente il suo Codice Fiscale e/o P.IVA.

 

Sperando di aver scelto un tema gradito e, quindi, vedervi numerosi , vi inviamo cordiali saluti.

Seguici e clicca Mi Piace:

Bando e Domanda per la partecipazione ad una selezione per l’istituzione di una graduatoria di candidati idonei all’assunzione da parte del Laboratorio Chimico Merceologico della CCIAA di Savona

Ai Soci della Sezione Liguria
in allegato troverete Bando e Domanda per la partecipazione ad una selezione per
l’istituzione di una graduatoria di candidati idonei all’assunzione da parte del
Laboratorio Chimico Merceologico della CCIAA di Savona.

Un cordiale saluto

Giorgio Cevasco

PS esorto chi non avesse ancora provveduto a rinnovare tempestivamente
l’iscrizione alla SCI per l’anno 2015

Domanda

Selezione

Seguici e clicca Mi Piace:

Seminario “Buone pratiche di laboratorio: un sistema di gestione ed organizzazione dei laboratori che operano per la produzione di dati sulla sicurezza delle sostanze chimiche”,

Corso_Perfezionamento_Buone_Pratiche_Laboratorio

 

Gent.le Collega,

TICASS  s.c.r.l. – Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile, soggetto gestore del Polo di Innovazione ligure, promuove diverse iniziative nel settore della ricerca e della formazione.

In particolare, anche su sollecitazione di professionisti e manager del settore, intende avviare un ciclo di incontri specialistici di analisi e comprensione di alcune problematiche legate alle attività di laboratorio.

Il primo seminario, “Buone pratiche di laboratorio: un sistema di gestione ed organizzazione dei laboratori che operano per la produzione di dati sulla sicurezza delle sostanze chimiche”, avrà luogo il prossimo 6 marzo e prevede l’ammissione massima  di 20  partecipanti per consentire un reale approfondimento e dibattito, anche relativamente a problematiche strettamente professionali.

La sede del corso è a Genova: l’inizio dell’incontro è fissato per le ore 10 al fine di consentire la partecipazione anche a residenti in altre regioni.

Il corso prevede  infine il rilascio di 2 CFP per gli iscritti all’Ordine dei  Chimici.

La dott.ssa Valentina Bandirali (formazione@ticass.it)  è a Sua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

Nell’attesa di poterla incontrare mi è gradita l’occasione per inviarle i miei migliori saluti,

Prof. Gustavo Capannelli

Presidente

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Dott.ssa Valentina Bandirali

TICASS S.c.r.l.
Via Bartolomeo Bosco 57/4
16121 Genova – Italia
Tel.: +390108900650
Fax: +390108900624

Seguici e clicca Mi Piace: