Get Adobe Flash player

Segui e clicca Mi Piace

Calendario

novembre: 2015
L M M G V S D
« ott   dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

CAMBIO SEDE CORSO 4 DICEMBRE 2015 “CHIMICA FORENSE”

Gentile Iscritto

Considerata la vostra calorosa adesione alla nostra proposta del corso sulla “CHIMICA FORENSE” del 4 dicembre p.v., vi comunichiamo che ,per la sede di effettuazione, si è reso necessario lo spostamento della sede in quanto la nostra saletta è insufficiente.

Il corso sarà tenuto nella sala della società Bi.Bi. Service SAS in Via XX Settembre 41/3p alle ore 14.00 con le medesime modalità del programma già inviato.

Vi ringraziamo ancora della partecipazione e vi attendiamo venerdì 4 dicembre.

 

Seguici e clicca Mi Piace:

Corso 4 Dicembre 2015: Introduzione alla chimica forense

Gentili iscritti,

L’ultimo corso di aggiornamento per quest’anno è dedicato a:

 

“Introduzione alla chimica forense”

i cui relatori saranno il prof. Teresio Valente ed il dott. Franco Angeloni .

Il Corso si prefigge due scopi:

  • fornire al Chimico le basi per poter effettuare ricerche mirate all’ottenimento della “Verità Scientifica” da presentare alla Magistratura durante il processo in Tribunale: è noto che il processo è un procedimento logico e, quindi, scientifico. Dopo una parte iniziale dedicata alle definizioni (Chimica Forense, Chimica Analitica Forense, Verità Oggettiva, Verità Scientifica e Verità Processuale) si intende parlare di analisi e di linee guida che potranno essere utilizzate, se condivise, perché, è bene ricordare che, il “Perito” è libero di svolgere le ricerche per rispondere al quesito proposto dal Magistrato nella maniera a Lui più consona “secondo Scienza e Coscienza”;
  • inquadrare il ruolo ed i compiti del Consulente Tecnico in ambito giudiziario nei procedimenti relativi al mondo della chimica, sia per quanto attiene gli incarichi “di Ufficio” sia per quelli di parte; l’argomento sarà trattato partendo dalla legislazione di riferimento per giungere alla stesura della relazione ed agli onorari.

Gli argomenti trattati sono troppi vasti per essere esauriti in un pomeriggio per cui è prevista l’organizzazione di ulteriori incontri per approfondire temi e problematiche che affioreranno in questa fase iniziale.

Si ricorda, a puro titolo di incoraggiamento, che “Anyone can become a forensic toxicologist in two easy lessons, each of which takes ten years”.

Per i prossimi incontri, da tenersi nel prossimo anno, è nostra intenzione invitare, come relatori, docenti universitari, magistrati, colleghi e Chimici appartenenti alle Forze dell’Ordine che Operano nei Laboratori di Ricerca Scientifica dell’Arma dei Carabinieri o della Polizia di Stato.

Naturalmente sarebbe una grande soddisfazione per il nostro Ordine se qualche nostro Collega iscritto si proponesse come relatore.

La data del corso è il 4 dicembre p.v. dalle 14.00 alle 18.00.

Il corso si terrà presso la nostra sede in via XX Settembre 2-42.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione e disponibilità dei posti.

Per questo corso è prevista l’erogazione di n. 4 crediti formativi + 1 CFP in più per l’esito positivo della verifica, validi per il raggiungimento dei crediti formativi previsti per il 2015.

Dal momento che è attivo il portale della formazione per i professionisti chimici si invitano i colleghi a registrarsi, poi a procedere all’iscrizione al corso, tuttavia, si chiede, ancora per quest’anno di procedere alla doppia iscrizione (portale ed ordine).Pertanto, si prega di confermare la propria partecipazione entro e non oltre le ore 19.00 del 28 novembre inviando il modulo d’iscrizione allegato alla presente .

I recapiti sono:

Fax: 010 587171

ordine.genova@chimici.org.

 

Scheda di iscrizione – 4 Dicembre 2015

Seguici e clicca Mi Piace:

Corso 28 novembre 2015 “Caratterizzazione analitica dei rifiuti”

 

Nell’ambito del programma di formazione continua e approfondendo ancora l’importante ed attuale argomento della classificazione dei rifiuti, dopo il corso tenuto dal collega dott. Munari sulla parte normativa e sui criteri di pericolosità, il dott. Francesco Divano terrà un corso della durata di 4 ore con verifica finale dell’apprendimento sulla

Caratterizzazione analitica dei rifiuti 

Scopo del presente corso è quello di esplicitare al meglio le determinazioni analitiche dei rifiuti proposte dal D.M. 27/09/2010 e successive modifiche, partendo dal campionamento, analizzando la norma UNI EN 15002 (“Caratterizzazione dei rifiuti – Preparazione di porzioni di prova dal campione di laboratorio”) ed arrivando alla valutazione dell’incertezza di misura da riportare nel certificato di analisi

Il programma del corso è il seguente:

– Campionamento e preparazione del Piano di Campionamento dei Rifiuti

– Preparazione del campione da sottoporre ad analisi chimica;

– Determinazione degli idrocarburi;

– Preparazione dell’eluato;

– Incertezza di misura.

La data del corso è sabato 28 novembre p.v. dalle 9.00 alle 13.00

Il corso si terrà presso la nostra sede in via XX Settembre 2-42. Nel caso in cui le richieste le richieste di partecipazione fossero tali da superare la capienza della nostra sala, la sede sarà modificata e sarà nostra cura avvisare tutti gli iscritti della modifica.

Per questo corso è prevista l’erogazione di n. 4 crediti formativi + 1 CFP per l’esito positivo della verifica, validi per il raggiungimento dei crediti formativi previsti per il 2015.

Il costo di partecipazione è di €40,00 (IVA esente). Tale importo dovrà essere versato entro il 18 novembre tramite:

  • Conto corrente bancario n. 976080 – Banca Carige – Ag. 101 – Genova

Intestato a Ordine dei Chimici della Liguria – IBAN: IT88U0617501401000000976080 indicando: Nome, Cognome,

Dal momento che è attivo il portale della formazione per i professionisti chimici si invitano i colleghi a registrarsi, poi a procedere all’iscrizione al corso, tuttavia, si chiede, ancora per quest’anno di procedere alla doppia iscrizione (portale ed ordine).

Pertanto, si prega di confermare la propria partecipazione entro e non oltre le ore 19.00 del 18 novembre inviando il modulo d’iscrizione allegato alla presente e procedendo al pagamento della quota di partecipazione.

I recapiti sono:

Fax: 010 587171

ordine.genova@chimici.org.

Scheda di iscrizione – 28 novembre

 

 

 

Seguici e clicca Mi Piace: