Get Adobe Flash player

Segui e clicca Mi Piace

Calendario

aprile: 2016
L M M G V S D
« mar   mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Convegno Contaminanti Chimici e microbiologici emergenti nell’analisi delle acque, TICASS 24 maggio 2016

La presenza di contaminanti non convenzionali, all’interno di acque superficiali e reflue, costituisce una problematica di notevole interesse in ambito tecnico-scientifico, in relazione agli effetti tossici che tali composti potrebbero produrre sull’ambiente e sulla salute umana. Infatti, a causa delle loro caratteristiche chimico-fisiche, alcuni di essi sono in grado di causare la distruzione del sistema endocrino nonché di incidere sul sistema ormonale di sviluppo degli organismi acquatici e della fauna in generale. Tali contaminanti prendono il nome di composti/contaminanti emergenti.

Per “contaminanti emergenti” si intendono quindi quelle sostanze che non sono comprese nei programmi di monitoraggio di routine e per le quali, quindi, non si ha una conoscenza sufficiente delle effettive concentrazioni ambientali né del rischio sanitario e ambientale associato alla loro presenza. Ad oggi la lista dei sospetti è stata ristretta a decine di sostanze appartenenti alle classi di prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene e la cura personale, i composti perfluorurati (tra i più famosi il PFOS e PFOA), prodotti di degradazione dei pesticidi, ritardanti di fiamma, nanomateriali (fullerene, biossido di titanio) ed anche tossine prodotte naturalmente da alcune specie di alghe, nonché sostanze legate ai trattamenti di potabilizzazione e alla distribuzione dell’acqua in rete.

Durante il seminario, quindi, gli argomenti che verranno presi in esame saranno:

  • Interferenti endocrini
  • Prodotti di origine farmaceutica
  • PFOA/PFOS
  • Tossine algali
  • Sottoprodotti di disinfezione
  • Composti legati ai materiali in contatto con le acque destinate al consumo umano
  • Composti legati ai trattamenti di potabilizzazione
  • Inquinanti emergenti di tipo microbiologico

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@ticass.it Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 14 Maggio 2016 a formazione@ticass.it

 

Contaminanti chimici e microbiologici emergenti_PFI02_2016

Modulo iscrizione_PFI02

 

 

Seguici e clicca Mi Piace: