Get Adobe Flash player

Segui e clicca Mi Piace

Calendario

marzo: 2018
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

16-18 Aprile 2018 “Nona edizione delle Giornate Italo-Francesi di Chimica” Genova

Gentili iscritti, Con la presente Vi comunichiamo che la Sezione Liguria della Società Chimica Italiana (SCI) ha organizzato, in collaborazione con la Sezione Piemonte e la Sezione Provence-Alpes-Côte d’Azur (PACA) della Società Chimica Francese (SCF), il Congresso Scientifico GIFC-2018, la nona edizione delle Giornate Italo-Francesi di Chimica.

L’evento è pubblicato sul sito web della SCI al link: https://www.soc.chim.it/it/sci-liguria/GIFC2018

Il Congresso si terrà a Genova, presso il Grand Hotel Savoia, nei giorni 16-18 Aprile 2018.
Questo Congresso, a cadenza biennale, intende fornire una piattaforma unita, aperta e inter-disciplinare per lo scambio di informazioni e idee tra le comunità chimiche italiane e francesi. L’evento riunirà ricercatori ed espositori da aree che coprono tutte le branche delle scienze chimiche e sarà strutturato in tre giorni di sessioni scientifiche, con presentazioni orali e poster, e relazioni su invito, promuovendo lo scambio di idee e nuove collaborazioni.

Vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale dell’evento: http://gifc2018.sci-liguria.it/ per ogni ulteriore informazione relativamente alle modalità di iscrizione, partecipazione, programma scientifico e sociale.

Le quote di iscrizione per gli iscritti all’Ordine dei Chimici

 sono le seguenti:

  • 200 euro ( con le eventuali maggiorazioni previste per iscrizione tardiva, come da sito web) per chi non volesse iscriversi alla SCI
  • 180 euro ( con le eventuali maggiorazioni previste per iscrizione tardiva, come da sito web) comprensiva dell’iscrizione SCI annuale (o biennale a seconda dell’età) per chi volesse contestualmente iscriversi alla SCI .
Gli iscritti che sono già Soci SCI potranno usufruire di quote di iscrizione ridotte. Inoltre è prevista una quota di iscrizione “mini” per tutti i giovani ricercatori.
 
L’evento prevede l’acquisizione di CFP come di seguito meglio dettagliato:
– 16 aprile (pomeriggio): 5 CFP
– 17 aprile (intera giornata): 10 CFP

– 18 aprile (mattina): 5 CFP

Come potrete vedere sul sito, l’evento di svolgerà presso il Grand Hotel Savoia di Genova, una location di grande prestigio che ci auguriamo possa accogliere con la più calda ospitalità tutti i partecipanti e lasciare un ricordo  indelebile della nostra città negli ospiti francesi e italiani.

Seguici e clicca Mi Piace:

Corso 17 marzo 2018 “Carte di controllo: significato e costruzione” Genova

Sabato 17 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la nostra sede in Via XX Settembre 2/42, il dott. Francesco Divano terrà il corso “Carte di controllo: significato e costruzione”.

L’argomento è importante per la gestione delle attività strategiche di un laboratorio.

Dopo una prima rassegna della normativa inerente le carte di controllo, il docente parlerà sia della gestione della strumentazione utilizzando le carte sia dell’abilitazione della carte di controllo.

Per questo corso è prevista l’erogazione di n. 4+ 1 CFP

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite il portale della formazione per i professionisti chimici.

Per chi ancora non si fosse iscritto al portale, la registrazione può essere effettuata sul seguente link:

http://formazione.chimici.it/Chimici/chooseLogin.ot

 

E’ previsto un costo di partecipazione di €30,00 (IVA esente); tale importo sarà possibile pagarlo sul conto corrente bancario n. 976080 – Banca Carige – ag. 101 – Genova intestato a Ordine dei Chimici della Liguria –

IBAN: IT88U0617501401000000976080 indicando: Nome, Cognome – data del corso

 

Si chiede la cortesia di segnalare la propria adesione anche con una mail alla nostra Segreteria: ordine.genova@chimici.org.

Seguici e clicca Mi Piace:

II° WORKSHOP NAZIONALE AGROALIMENTARE 21/22 marzo – Albenga (SV)

“II° WORKSHOP NAZIONALE AGROALIMENTARE”
Innovazione, ricerca, normativa al servizio delle imprese alimentari e professionisti del settore.
Labcam – Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, organizza nei giorni 21 e 22 Marzo un workshop dedicato al comparto Agroalimentare. L’iniziativa, articolata in due giornate da due sessioni ciascuna, si rivolge alle imprese e ai professionisti delsettore con l’obiettivo di fornire un panorama aggiornato, a 360°, sui temi più attuali: ricerca, innovazione dei prodotti, sicurezza ed etichettatura. Nella prima sessione viene affrontato il tema della sicurezza alimentare con particolare attenzione alle nuove tecniche di valutazione della qualità e all’utilizzo di tecniche ed applicazioni innovative.
La seconda sessione è dedicata alle verifiche innovative per la valorizzazione degli alimenti e sipone l’obiettivo di fare punto sulla ricerca e sulle applicazioni relative alla scienze applicate. La terza sessione affronta gli studi dedicati alla qualità degli alimenti e tratterà vari temi passando
dalla tracciabilità alla conservazione considerando le verifiche e le tecniche applicate. L’ultima sessione, infine, prende in esame gli aspetti normativi che regolano il settore agroalimentare: dalla protezione del marchio prende in esame al recepimento del nuovo regolamento sull’etichettatura. L’obiettivo del workshop è quello di mettere a fattor comune l’esperienza e la ricerca ai massimi livelli oggi nel panorama nazionale ed internazionale fornendo soluzioni innovative alle aziende e informandole sulle ultime novità legislative e sulle responsabilità che coinvolgono le imprese.

Scarica il:

programma del Workshop in formato pdf

ISCRIZIONE ONLINE

Seguici e clicca Mi Piace: