Get Adobe Flash player
Segui e clicca Mi Piace
Calendario
dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seminario “Chemiometria” – SECONDA EDIZIONE – 9 novembre 2018

 

Il 9 novembre p.v., dalle ore 14 alle ore 18, presso la nostra sede, si svolgerà la seconda edizione del Seminario di “Chemiometria” tenuto dal prof. Riccardo Leardi.

La prima edizione ha raccolto il massimo gradimento per l’importanza dell’argomento per cui, a malincuore, eravamo stati costretti a chiudere le iscrizioni per il raggiungimento della massima occupazione di posti della nostra sala riunioni.

Il prof. Leardi si è reso disponibile ad una seconda edizione.

 

Scopo di questo breve corso introduttivo è rendere consapevoli i partecipanti delle grandi potenzialità dell’approccio multivariato.

Attualmente, l’approccio univariato è ciò che si insegna a partire dalla scuola elementare fino al dottorato (e oltre). Purtroppo, tale approccio non è il modo migliore di analizzare i dati e di pianificare gli esperimenti e in molti casi l’analisi univariata porta a risultati e conclusioni sbagliati.

I punti principali che saranno trattati sono:

  • Perchè si deve pensare in multivariato
  • Introduzione all’experimental design
  • Analisi dei Componenti Principali (PCA)
  • Introduzione ai metodi predittivi (classificazione/modellamento, calibrazione multivariata)

 

Il seminario è gratuito ed è prevista l’erogazione di n. 4 crediti formativi. L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite il portale della formazione per i professionisti chimici.

Per chi ancora non si fosse iscritto al portale, la registrazione può essere effettuata sul seguente link  http://formazione.chimici.it/Chimici/chooseLogin.ot

 

Si chiede la cortesia di segnalare la propria adesione anche con una mail alla nostra Segreteria: ordine.genova@chimici.org.

 

 

 

 

Seguici e clicca Mi Piace: